Il lavoro in Italia. Quante sono le giornaliste al vertice dei giornali, quanto guadagnano, quanto ha pesato lo smart working legato alla pandemia, quanto sulla libera professione?
La vita in redazione. Perché è diventato così difficile fare i conti con la maternità? Quale è la situazione per le donne all’interno della tv pubblica? Perché è così difficile raccontare le eccellenze femminili sui giornali, in tutto il mondo?
Aggressioni e minacce. Perché le giornaliste sono sotto attacco in tutto il mondo? Come si lavora sotto i regimi? E in Italia quante sono costrette a stare sotto scorta e a subire l’ingiuria dei social?
In occasione della Giornata mondiale per la Libertà di Stampa GiULiA giornaliste, con l’adesione delle Commissioni Pari Opportunità della Fnsi, dell’Usigrai e del Consiglio nazionale dell’OdG, ha organizzato una diretta Facebook per fare il punto sulla “libertà condizionata” che subiscono le giornaliste, molto più dei loro colleghi, per fare informazione al servizio delle cittadine e dei cittadini. Un evento che dedichiamo alla memoria di Giovanna Pezzuoli, una “femminista con ironia”, troppo precocemente mancata, che all’informazione, al movimento e alla cultura delle donne e soprattutto a GiULiA ha regalato tanto e di cui sentiamo la mancanza.
Ecco il programma:
3 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE PER LA LIBERTA’ DI STAMPA
L’informazione al femminile, la stampa in libertà condizionata
Evento dedicato alla memoria di Giovanna Pezzuoli
Il lavoro in Italia
Silvia Garambois – Stipendi a doppia velocità (i dati Inpgi sull’occupazione)
Mimma Caligaris – Com’è smart il lavoro ai tempi del Covid (la ricerca Fnsi)
Eleonora De Nardis – Com’è hard il precariato ai tempi del Covid
Facciamo i conti con l’informazione
Marina Cosi – Si dice mamma
Monica Pietrangeli – Rai, nome proprio femminile
Maria Luisa Villa – L’eccellenza nascosta
Sotto attacco
Paola Rizzi – Journalist too
Sebnem Arsu – Le minacce in Turchia
Ezgi Basaram – Giornalista turca
Paola Dalle Molle – Giornaliste sotto scorta
Antonella Napoli – La situazione in Italia
All’iniziativa interverrà anche la presidente della giuria del Premio Unesco per la Libertà di Stampa, Marilù Mastrogiovanni, da Windhoek in Namibia, dove è in corso la manifestazione internazionale.