“ I giovedì di Giulia” è il ciclo di incontri che Giulia Puglia ha inaugurato il 15 aprile con #Staizittagiornalista, l’inchiesta di Silvia Garambois e Paola Rizzi, webinar organizzato con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Con Silvia Garambois, Federico Faloppa – sociolinguista Università Reading (GB)- Maddalena Tulanti già caporedattrice del Corriere del Mezzogiorno ed Enrica Simonetti vicecaporedattrice della Gazzetta del Mezzogiorno si è parlato non solo dello straripante fenomeno della violenza sui social nei confronti delle donne dell’informazione, impegnate a svelare corruzione e collusioni tra politica e criminalità. Si è parlato anche di come e quanto il giornalismo stia affinando strumenti professionali e culturali alla prova, ormai continuata e continuativa, dell’odio in rete e delle notizie false.
Per “ I giovedì di Giulia” del 29 aprile, è stata la volta del grande e piccolo schermo: il sessismo nel cinema e nelle fiction televisive. Il femminile soggetto di una narrazione attualizzata ma ancora troppo arginata da cliché linguistici e culturali. Hanno partecipato Claudia Attimonelli – sociosemiologa dell’Università Aldo Moro di Bari, Archivio di Genere -, Chiara Balestrazzi – giornalista, autrice, regista e sceneggiatrice, Simonetta Dello Monaco – presidente Apulia Film Commision, Annamria Ferretti -direttora ILikePuglia, Ileana Sapone – responsabile Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese.
I prossimi appuntamenti per “ I giovedì di Giulia” toccheranno altri temi per noi centrali. Il 13 maggio “Le immagini contano. Quando il video e lo scatto diventano stereotipi”, il 27 maggio con “La comunicazione sociale e il ruolo di notizie e linguaggi non ostili”, incontri organizzati da Annamaria Ferretti. A metà maggio ancora un webinar “Pseudoscienza e Scienza, il giornalismo alla prova del Covid” realizzato da Marisa Ingrosso, collega della Gazzetta del Mezzogiorno e autrice del libro inchiesta “Sud Atomico”.
Tutti gli incontri sono organizzati, come detto, con l’OdG pugliese e dunque è possibile iscriversi sulla piattaforma Sigef. Webinar che riproporremo, come in tanti chiedono.
L’intento di Giulia Puglia è continuare a dialogare con la più vasta platea possibile di donne e uomini. Ordini professionali, reti, associazioni, enti, verranno sempre più coinvolti per far conoscere il lavoro di Gi.U.Li.A. sui territori, i risultati esaltanti ed importanti raggiunti in tema di linguaggi, parità, rappresentazione e rappresentanza femminili. Per apprendere, nello scambio di idee ed esperienze, dove puntare le nostre prossime battaglie di genere.