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Vietare la
pubblicità dei “ritocchi” in tv e sulla stampa, e condurre controlli
annuali sui chirurghi plastici. A chiederlo è la British Association
of Aesthetic Plastic Surgeons (Baaps), che dopo lo scandalo Pip punta
su nuove regole per mettere ordine al far west del mercato britannico
della bellezza ottenuta con l”aiuto del bisturi.
Sir Bruce Keogh, national medical director for the NHS
Commissioning Board Authority, sta guidando una revisione governativa
sul settore, dopo la vicenda delle protesi con silicone scadente che
ha coinvolto nel Paese oltre 40.000 donne.
Secondo Keogh, in questo
settore si potrebbe introdurre uno schema assicurativo simile a quello
dell”industria dei viaggi. Il governo sta considerando, inoltre,
l”introduzione di un registro delle protesi per “tracciare” ogni
operazione a scopo estetico.
Per l”associazione Baaps la chirurgia
plastica è una procedura medica che non dovrebbe essere
pubblicizzata, proprio come accade per i farmaci da prescrizione.
“Negli ultimi dieci anni la Baaps
– sottolinea il presidente Fazel Fatah alla Bbc online – ha lavorato
per formare il pubblico sugli esempi di marketing aggressivo che non
solo banalizzano la chirurgia, ma mettono in pericolo il paziente”.
Ormai però, ammette Fatah, la situazione “è sfuggita di mano:
in nessun”altra area della chirurgia troverai dei buoni per regali di
Natale, e offerte due per uno. La misura è colma, ed è tempo di
cambiare”.
La stessa industria del settore sottolinea come il tipo di
pubblicità utilizzata per i ritocchi “sia arrivata a un livello
inappropriato”, come spiega Sally Taber dell”Independent Healthcare
Advisory Services. “Non sono d”accordo, però, su una messa al bando
totale – conclude – La pubblicità dovrebbe essere onesta ed etica,
nell”interesse di tutti”.
Nel frattempo, per fronteggiare lo scandalo
delle Pip, il governo ha stabilito che le protesi francesi impiantate
dal servizio sanitario nazionale possono essere sostituite
gratuitamente. Lo stesso non vale per quelle applicate privatamente
(il 95% del totale).
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