Quote rosa: in arrivo 820 donne nei cda delle società quotate in Borsa | Giulia
Top

Quote rosa: in arrivo 820 donne nei cda delle società quotate in Borsa

'Lo prevedono Assonime e Emittenti titoli nell''11esimo rapporto sulla governance di Piazza Affari. Su 132 società, solo 6 sono in linea con il requisito a regime'

Quote rosa: in arrivo 820 donne nei cda delle società quotate in Borsa
Preroll

Redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2012 - 11.59


ATF

‘Roma, 7 feb – Nei prossimi tre anni sono in arrivo 820 donne nei cda delle societa” quotate a seguito dell”introduzione delle quote rosa. E” quanto prevede Assonime nell”undicesimo rapporto sulla corporate governance di Piazza Affari redatto con Emittenti Titoli. Secondo il rapporto che analizza 132 società con 2728 consiglieri di cui 2.546 uomini e 182 donne (pari al 6,7%), la compatibilita” del sistema delle quote di genere con la rappresentanza dei soci di minoranze e gli indipendenti ””merita ulteriori approfondimenti””.

Infatti, le società quotate a Piazza Affari con il cda in linea con le quota rosa previste in fase di prima applicazione della legge (1/5 del totale di consiglieri) sono 27 e solo 6 quelle in linea con il requisito a regime, che prevede che un terzo dei componenti il consiglio sia una donna. A parità di dimensione degli organi amministrativi, il numero minimo di donne da inserire nei cda sarà pari a 469 al primo rinnovo, più 351 al secondo (turnover forzato dei consiglieri maschi del 32% in 3 anni). Per quanto riguarda i sindaci, 48 società sono in linea con la quota di genere di 1/5. A parità di dimensione del collegio, il numero di donne da inserire sarà pari a 254 al primo rinnovo più 15 al secondo (turnover forzato dei sindaci del 37% in 3 anni).

Native

Articoli correlati