Martedì 5 marzo nella Halle Pajol di Parigi si svolge il Forum des Expertes, organizzato da Les Expertes France, il primo progetto di database nato in Europa per incrementare la visibilità delle donne qualificate nei media. GiULiA è stata invitata a partecipare grazie al progetto ENWE, European Network for Women Excellence, di cui Les Expertes fa parte.
Nato nel 2012 dall’intuizione di due giornaliste, Marie-Françoise Colombani et Chekeba Hachemi , che hanno creato grazie all’Agenzia EpOke la prima Guide des expertes in versione cartacea, Les Expertes è stata d’ispirazione anche per noi Giulie, che nel 2016 abbiamo dato vita a 100esperte insieme all’Osservatorio di Pavia.
Sia Les Expertes che 100esperte hanno smentito in questi anni la classica obiezione dei media, «non ci sono donne esperte», proponendo centinaia di nomi, curricula e profili di scienziate, economiste, protagoniste della società civile e culturale, giornaliste, con l’obiettivo di cambiare le statistiche che indicano ancora oggi un enorme gap tra gli esperti maschi e le esperte donne interpellati dai giornali o nei talk show. Va detto che i dati francesi ( circa un 40 per cento di esperte) sono migliori di quelli italiani, che nel periodo della pandemia da Covid hanno mostrato una imbarazzante decrescita. Va detto anche che Les Expertes è sostenuta da molte testate giornalistiche francesi e dal Ministero della Cultura. 100esperte ha il sostegno della Fondazione Bracco e della Commissione europea.
A Parigi parleremo di ENWE, uno dei progetti più ambiziosi di GiULiA, lanciato nel 2019: la rete di database europei che riunisce ad oggi cinque progetti analoghi che si impegnano sullo stesso fronte della promozione dell’expertise delle donne. Il successo di ENWE è aver creato una rete di migliaia e migliaia di nomi di donne eccellenti tra Spagna, Francia e paesi francofoni, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Italia.
Il Forum des Expertes è per le colleghe francesi un momento di grande importanza, di confronto e di scambio di idee, di promozione delle donne che fanno parte del database attraverso tavole rotonde, laboratori, incontri. ENWE ci sarà, a presentare le proprie iniziative, tra cui la più recente è la newsletter Ask Women, e a condividere i nuovi progetti.